La collaborazione di GEV Modena – Foreste per Sempre ODV con l’associazione locale Asepaleco per la costituzione della Riserva dedicata all’ambientalista danese Karen Mogensen è iniziata nel 1996 con l’acquisizione dei primi 364 ettari.
Attualmente la riserva ha una estensione totale di circa 1.000 ettari.
La riserva è un santuario vitale per molte specie rare ed in via di estinzione che fanno parte di una biodiversità tra le più ricche al mondo. Protegge le sorgenti e le fonti acquifere essenziali per l’intera regione di Nicoya. La foresta secondaria in rigenerazione naturale che ricopre la maggior parte della riserva è il migior modo per assorbire la CO2 causa principale dei cambiamenti climatici.
E’ possibile visitare la riserva grazie alle strutture di accoglienza Albergue Cerro Escondido – Montaña Grande, ubicate nel bel mezzo della foresta tropicale. Nelle vicinaze la caratteristica cascata Velo de Novia.
Grazie all’impegno di Foreste per Sempre ODV è stato creato un centro di educazione ambientale e ultimamente una Stazione Biologica Meteo-Climatica che permette a ricercatori di tutto il mondo di studiare la foresta tropicale, la sua biologia e gli effetti dei cambiamenti climatici da un punto di osservazione privilegiato. In collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Scienze della Vita e Osservatorio Geofisico) ha preso vita il progetto CLIMBIO – Climate & Biodiversity
Mappa attuale estensione della Riserva con la cronologia delle acquisizioni
Progetto “Una Nuova Foresta per la Karen”
Progetto di acquisizione di una nuova area di terreno degradato da rigenerare a Foresta ed annettere alla Riserva Karen preservando Foresta e Biodiversità per Sempre.
Progetto Ape Melipona
Progetto di studio e ricerca sulle Api senza pungiglione e creazione di un Meliponario
Progetto Biodiversità e Cambiamenti Climatici il ruolo strategico delle comunità locali
Il progetto cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha sviluppato quattro azioni distinte coinvolgendo gli abitanti e le scuole dei distretti di Lepanto e Cobano nella penisola di Nicoya, nonchè ricercatori di università italiane ed internazionali.
Vivere Natura ed Arte in Costa Rica – Ars et Natura
Un gruppo di Artisti Naturalisti alla scoperta della Riserva Karen e delle altre meraviglie del Costa Rica
Viaggi e Pianoforte di Stefano Cipolloni
(La scelta di compensare le emissioni di CO2 di viaggi e sito web con il progetto di acquisizione e protezione della foresta alla riserva Karen.)
Costa Rica: una riserva per tutelare la biodiversità. Intervista al Professor Dario Sonetti.
2024 trenta anni di GEV Modena – FpS e l’espansione della Riserva