60 anni della Reserva Natural Absoluta Cabo Blanco

Foreste per Sempre ha vissuto gli ultimi 30 anni della storia di questa importante Riserva. Ha partecipato a lavori ed attività con il personale addetto alla sua gestione. L’incontro tra il nostro Dario Sonetti, biologo modenese, e l’allora direttore della Riserva Stanley Arguedas Mora risale al 1993.

Questo sodalizio ha visto l’ufficialità nel 1997 quando il Presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Modena (GEV) Paolo Pettazzoni e il Presidente dei Volontari dei Parchi Nazionali della Costa Rica (ASVO) Stanley Arguedas hanno stipulato un accordo di cooperazione.

Da allora sono state numerose le iniziative e le visite che GEV Modena – Foreste per Sempre ODV hanno portato avanti in collaborazione con la Riserva, che hanno visto alternarsi come volontari nei Parchi Costaricensi più di 300 Guardie Ecologiche Volontarie.

La Stazione dei Guardaparco di San Miguel. I volontari GEV (Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena) parteciparono nel 1994 alla sua costruzione in una delle prime missioni

Attività che sono proseguite fino ad oggi…………..

Nel 2021 c’è stato il naufragio di un grosso yacht che ha causato una parziale contaminazione e necessità di recupero di migliaia di frammenti dello scafo e disinquinamento dal combustibile versato in mare. Operazioni che hanno richiesto un ingente sforzo umano ma anche economico al quale ha partecipato anche Foreste per Sempre ODV con una cospicua donazione

Le celebrazioni del 60 anniversario della costituzione della Reserva Cabo Blanco vedranno una tavola rotonda con la partecipazione di Lola Pereira Varela, autrice del libro “Las Almas de Cabo Blanco”, Tommy Asberg, Luis Mena, Lara Anderson, Patricia Slump e il nostro Dario Sonetti.

La Reserva Absoluta Cabo Blanco è una riserva naturale situata nella penisola di Nicoya, nella provincia di Puntarenas, Costa Rica. È una delle aree protette più antiche e importanti del paese, e la sua storia è ricca di importanza nella conservazione della biodiversità costaricana.

Storia e informazioni sulla Riserva Assoluta Cabo Blanco:

Storia:
  • La riserva è stata istituita il 23 ottobre 1963. La prima riserva naturale ad essere istituita in Costa Rica.
  • La sua creazione è stata un passo significativo nella storia della conservazione ambientale del paese. La riserva è stata istituita per proteggere la flora e la fauna uniche presenti nella regione, inclusi i tipici ecosistemi della foresta pluviale e delle spiagge della zona.
  • Il nome “Absoluta” nel suo titolo indica il più alto grado di protezione legale, il che significa che è una zona completamente protetta dalla presenza umana, ad eccezione del personale autorizzato per scopi di conservazione e ricerca scientifica.
Localizzazione:
  • La Riserva Assoluta Cabo Blanco si trova sulla punta meridionale della penisola di Nicoya, sulla costa del Pacifico del Costa Rica.
  • Copre un’area di circa 1.172 ettari ed è una delle principali aree naturali protette della regione.
Biodiversità:
  • La riserva ospita una straordinaria diversità di specie di piante e animali, tra cui molte specie in pericolo di estinzione.
  • Si possono trovare numerose specie di uccelli, rettili, mammiferi, e pesci marini nella zona. Tra gli abitanti terrestri e marini, vi sono scimmie, giaguari, tartarughe marine, e molte altre specie.
Conservazione:
  • La Riserva Assoluta Cabo Blanco è un’area protetta che svolge un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità costaricana.
  • Gli sforzi di conservazione in questa zona si sono concentrati sulla preservazione degli ecosistemi marini, delle spiagge e delle foreste pluviali.

La Riserva Assoluta Cabo Blanco è meta per un limitato ecoturistimo, dove i visitatori possono fare escursioni, godersi la bellezza naturale dell’area e partecipare a attività di osservazione della fauna selvatica. La riserva ha una grande importanza storica e ambientale nella storia della conservazione in Costa Rica, ed è una delle mete più ambite per gli amanti della natura e degli ambienti naturali. Ma soprattutto accoglie biologi e ricercatori da ogni parte del mondo.