Quadro Logico di Progetto
Titolo del Progetto: Field School in Costa Rica
Soggetti target: Studenti Universitari in Biologia e Scienze Naturali
Luogo: Riserva Karen Mogensen, Costa Rica (Stazione Biologica Meteo-Climatica “Italia – Costa Rica”)
Obiettivo Generale
Obiettivo:
Fornire agli studenti universitari un’esperienza pratica e immersiva in biologia e scienze naturali attraverso attività sul campo e ricerche presso la riserva Karen.
Condizioni:
- Disponibilità di esperti qualificati in biologia e scienze naturali.
- Accesso alla riserva Karen e alle strutture della stazione biologica.
Indicatori di Successo:
- Numero di studenti che completano il programma: Almeno il 90% degli studenti partecipanti completa con successo la field school.
- Soddisfazione degli studenti: Almeno l’80% degli studenti esprime un alto livello di soddisfazione nelle valutazioni post-programma.
- Riconoscimento Accademico: La field school è riconosciuta con crediti accademici dalle università partner.
Obiettivi Specifici
Obiettivo 1 :
Acquisizione di Competenze Pratiche: Consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche in metodi di ricerca e monitoraggio ambientale.
Condizioni:
- Presenza di attrezzature scientifiche adeguate.
- Organizzazione di sessioni pratiche con esperti del settore.
Indicatori di Successo:
- Abilità Pratiche: Almeno l’80% degli studenti dimostra migliorate competenze pratiche in attività di ricerca sul campo.
- Progetti Completi: Il 100% dei gruppi completa il proprio progetto di ricerca con risultati documentati.
Obiettivo 2 :
Sensibilizzazione Ambientale: Aumentare la consapevolezza e la comprensione delle problematiche ambientali e delle strategie di conservazione.
Condizioni:
- Disponibilità di materiale educativo e risorse informative.
- Partecipazione degli studenti a discussioni e seminari.
Indicatori di Successo:
- Conoscenza Aumentata: Almeno l’80% degli studenti mostra una comprensione migliorata delle tematiche ambientali nelle valutazioni post-programma.
- Partecipazione Attiva: Almeno il 90% degli studenti partecipa attivamente ai seminari e alle discussioni.
Obiettivo 3 :
Sviluppo delle Capacità di Analisi Critica: Promuovere il pensiero critico e l’analisi dei dati scientifici raccolti sul campo.
Condizioni:
- Presenza di software e strumenti per l’analisi dei dati.
- Supporto continuo da parte di tutor e mentori.
Indicatori di Successo:
- Capacità di Analisi: Almeno l’80% degli studenti dimostra capacità avanzate nell’analisi dei dati scientifici.
- Relazioni Finali: Tutti i gruppi presentano relazioni finali dettagliate e ben analizzate.
Risultati Attesi
Risultato 1 :
Competenze Pratiche: Gli studenti avranno migliorato le loro capacità nel condurre ricerche sul campo e utilizzare strumenti scientifici.
Fonti di Verifica:
- Relazioni e report dei progetti di ricerca.
- Feedback degli studenti sulle attività pratiche.
Indicatori di Successo:
- Esecuzione delle Tecniche di Ricerca: Almeno l’80% degli studenti esegue correttamente le tecniche di ricerca apprese.
- Utilizzo degli Strumenti: Gli studenti utilizzano con competenza gli strumenti scientifici disponibili.
Risultato 2 :
Consapevolezza Ambientale: Gli studenti avranno una comprensione più profonda delle sfide ambientali e delle misure di conservazione.
Fonti di Verifica:
- Questionari di valutazione prima e dopo il programma.
- Partecipazione attiva degli studenti a seminari e discussioni.
Indicatori di Successo:
- Miglioramento delle Conoscenze: La conoscenza degli studenti in materia di conservazione ambientale aumenta di almeno il 20% rispetto alle valutazioni iniziali.
- Partecipazione ai Seminari: Almeno il 90% degli studenti partecipa a tutte le sessioni programmate.
Risultato 3 :
Capacità di Analisi: Gli studenti saranno in grado di analizzare e interpretare dati scientifici in modo critico.
Fonti di Verifica:
- Analisi dei dati raccolti e presentati dagli studenti.
- Valutazione delle relazioni finali dei progetti.
Indicatori di Successo:
- Analisi Critiche: Almeno l’80% degli studenti dimostra capacità critiche nell’analisi dei dati.
- Qualità delle Relazioni: Le relazioni finali raggiungono un punteggio medio di almeno 8/10 nelle valutazioni degli esperti.
Attività di Progetto e Precondizioni
Attività 1: Workshop Introduttivo
Descrizione:
- Sessioni teoriche sui metodi di ricerca e monitoraggio ambientale.
- Introduzione alla riserva Karen e alle sue caratteristiche ecologiche.
Precondizioni:
- Disponibilità di un’aula adeguata per le lezioni teoriche.
- Presenza di docenti esperti in biologia e scienze naturali.
- Materiale didattico preparato e distribuito agli studenti.
Attività 2: Escursioni Guidate
Descrizione:
- Esplorazioni della riserva Karen per raccogliere dati su flora e fauna.
- Osservazione delle diverse specie e raccolta di campioni.
Precondizioni:
- Pianificazione dettagliata delle escursioni con itinerari approvati.
- Equipaggiamento adeguato per il campo (es. DPI, stivali, guanti, abbigliamento adatto, strumenti di campionamento).
- Guide esperte e autorizzazioni necessarie per accedere alle aree di studio.
Attività 3: Progetti di Ricerca
Descrizione:
- Realizzazione di piccoli progetti di ricerca in gruppi su tematiche specifiche.
- Raccolta, analisi e interpretazione dei dati.
Precondizioni:
- Definizione chiara dei temi di ricerca e assegnazione dei gruppi di lavoro.
- Accesso a strumenti e attrezzature scientifiche necessarie per la raccolta dati.
- Supporto continuo da parte di tutor e mentori.
Attività 4: Sessioni di Analisi
Descrizione:
- Analisi dei dati raccolti durante le escursioni e i progetti di ricerca.
- Utilizzo di software di analisi e strumenti di laboratorio.
Precondizioni:
- Disponibilità di laboratori ben attrezzati.
- Presenza di software di analisi dati installati e funzionanti.
- Assistenza tecnica e didattica durante le sessioni di analisi.
Attività 5: Presentazioni Finali
Descrizione:
- Presentazione dei risultati ottenuti dai gruppi di ricerca.
- Condivisione delle conclusioni e discussione delle implicazioni dei risultati.
Precondizioni:
- Organizzazione di un evento di chiusura con spazio adeguato per le presentazioni.
- Preparazione delle presentazioni da parte degli studenti con supporto dei tutor.
- Invito a partecipare all’evento per docenti, esperti e altri studenti.
Risorse Necessarie
- Attrezzature Scientifiche: Microscopi, GPS, strumenti di campionamento, software di analisi dati.
- Materiale Didattico: Libri, articoli scientifici, dispense, materiale audiovisivo.
- Supporto Logistico: Trasporti, alloggi, vitto.
- Esperti e Tutor: Biologi, esperti ambientali, assistenti di ricerca.
- Strutture: Aule per lezioni teoriche, laboratori per analisi, spazi per presentazioni finali.