+39 059 4270723 info@forestepersempre.it
+39 059 4270723 info@forestepersempre.it

Quadro logico di progetto Field School in Costa Rica

Quadro Logico di Progetto

Soggetti target: Studenti Universitari in Biologia e Scienze Naturali

Luogo: Riserva Karen Mogensen, Costa Rica (Stazione Biologica Meteo-Climatica “Italia – Costa Rica”)


Obiettivo Generale

Obiettivo:
Fornire agli studenti universitari un’esperienza pratica e immersiva in biologia e scienze naturali attraverso attività sul campo e ricerche presso la riserva Karen.

Condizioni:

  • Disponibilità di esperti qualificati in biologia e scienze naturali.
  • Accesso alla riserva Karen e alle strutture della stazione biologica.

Indicatori di Successo:

  • Numero di studenti che completano il programma: Almeno il 90% degli studenti partecipanti completa con successo la field school.
  • Soddisfazione degli studenti: Almeno l’80% degli studenti esprime un alto livello di soddisfazione nelle valutazioni post-programma.
  • Riconoscimento Accademico: La field school è riconosciuta con crediti accademici dalle università partner.

Obiettivi Specifici

Obiettivo 1 :

Acquisizione di Competenze Pratiche: Consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche in metodi di ricerca e monitoraggio ambientale.

Condizioni:

  • Presenza di attrezzature scientifiche adeguate.
  • Organizzazione di sessioni pratiche con esperti del settore.

Indicatori di Successo:

  • Abilità Pratiche: Almeno l’80% degli studenti dimostra migliorate competenze pratiche in attività di ricerca sul campo.
  • Progetti Completi: Il 100% dei gruppi completa il proprio progetto di ricerca con risultati documentati.

Obiettivo 2 :

Sensibilizzazione Ambientale: Aumentare la consapevolezza e la comprensione delle problematiche ambientali e delle strategie di conservazione.

Condizioni:

  • Disponibilità di materiale educativo e risorse informative.
  • Partecipazione degli studenti a discussioni e seminari.

Indicatori di Successo:

  • Conoscenza Aumentata: Almeno l’80% degli studenti mostra una comprensione migliorata delle tematiche ambientali nelle valutazioni post-programma.
  • Partecipazione Attiva: Almeno il 90% degli studenti partecipa attivamente ai seminari e alle discussioni.

Obiettivo 3 :

Sviluppo delle Capacità di Analisi Critica: Promuovere il pensiero critico e l’analisi dei dati scientifici raccolti sul campo.

Condizioni:

  • Presenza di software e strumenti per l’analisi dei dati.
  • Supporto continuo da parte di tutor e mentori.

Indicatori di Successo:

  • Capacità di Analisi: Almeno l’80% degli studenti dimostra capacità avanzate nell’analisi dei dati scientifici.
  • Relazioni Finali: Tutti i gruppi presentano relazioni finali dettagliate e ben analizzate.

Risultati Attesi

Risultato 1 :

Competenze Pratiche: Gli studenti avranno migliorato le loro capacità nel condurre ricerche sul campo e utilizzare strumenti scientifici.

Fonti di Verifica:

  • Relazioni e report dei progetti di ricerca.
  • Feedback degli studenti sulle attività pratiche.

Indicatori di Successo:

  • Esecuzione delle Tecniche di Ricerca: Almeno l’80% degli studenti esegue correttamente le tecniche di ricerca apprese.
  • Utilizzo degli Strumenti: Gli studenti utilizzano con competenza gli strumenti scientifici disponibili.

Risultato 2 :

Consapevolezza Ambientale: Gli studenti avranno una comprensione più profonda delle sfide ambientali e delle misure di conservazione.

Fonti di Verifica:

  • Questionari di valutazione prima e dopo il programma.
  • Partecipazione attiva degli studenti a seminari e discussioni.

Indicatori di Successo:

  • Miglioramento delle Conoscenze: La conoscenza degli studenti in materia di conservazione ambientale aumenta di almeno il 20% rispetto alle valutazioni iniziali.
  • Partecipazione ai Seminari: Almeno il 90% degli studenti partecipa a tutte le sessioni programmate.

Risultato 3 :

Capacità di Analisi: Gli studenti saranno in grado di analizzare e interpretare dati scientifici in modo critico.

Fonti di Verifica:

  • Analisi dei dati raccolti e presentati dagli studenti.
  • Valutazione delle relazioni finali dei progetti.

Indicatori di Successo:

  • Analisi Critiche: Almeno l’80% degli studenti dimostra capacità critiche nell’analisi dei dati.
  • Qualità delle Relazioni: Le relazioni finali raggiungono un punteggio medio di almeno 8/10 nelle valutazioni degli esperti.

Attività di Progetto e Precondizioni

Attività 1: Workshop Introduttivo

Descrizione:

  • Sessioni teoriche sui metodi di ricerca e monitoraggio ambientale.
  • Introduzione alla riserva Karen e alle sue caratteristiche ecologiche.

Precondizioni:

  • Disponibilità di un’aula adeguata per le lezioni teoriche.
  • Presenza di docenti esperti in biologia e scienze naturali.
  • Materiale didattico preparato e distribuito agli studenti.

Attività 2: Escursioni Guidate

Descrizione:

  • Esplorazioni della riserva Karen per raccogliere dati su flora e fauna.
  • Osservazione delle diverse specie e raccolta di campioni.

Precondizioni:

  • Pianificazione dettagliata delle escursioni con itinerari approvati.
  • Equipaggiamento adeguato per il campo (es. DPI, stivali, guanti, abbigliamento adatto, strumenti di campionamento).
  • Guide esperte e autorizzazioni necessarie per accedere alle aree di studio.

Attività 3: Progetti di Ricerca

Descrizione:

  • Realizzazione di piccoli progetti di ricerca in gruppi su tematiche specifiche.
  • Raccolta, analisi e interpretazione dei dati.

Precondizioni:

  • Definizione chiara dei temi di ricerca e assegnazione dei gruppi di lavoro.
  • Accesso a strumenti e attrezzature scientifiche necessarie per la raccolta dati.
  • Supporto continuo da parte di tutor e mentori.

Attività 4: Sessioni di Analisi

Descrizione:

  • Analisi dei dati raccolti durante le escursioni e i progetti di ricerca.
  • Utilizzo di software di analisi e strumenti di laboratorio.

Precondizioni:

  • Disponibilità di laboratori ben attrezzati.
  • Presenza di software di analisi dati installati e funzionanti.
  • Assistenza tecnica e didattica durante le sessioni di analisi.

Attività 5: Presentazioni Finali

Descrizione:

  • Presentazione dei risultati ottenuti dai gruppi di ricerca.
  • Condivisione delle conclusioni e discussione delle implicazioni dei risultati.

Precondizioni:

  • Organizzazione di un evento di chiusura con spazio adeguato per le presentazioni.
  • Preparazione delle presentazioni da parte degli studenti con supporto dei tutor.
  • Invito a partecipare all’evento per docenti, esperti e altri studenti.

Risorse Necessarie

  • Attrezzature Scientifiche: Microscopi, GPS, strumenti di campionamento, software di analisi dati.
  • Materiale Didattico: Libri, articoli scientifici, dispense, materiale audiovisivo.
  • Supporto Logistico: Trasporti, alloggi, vitto.
  • Esperti e Tutor: Biologi, esperti ambientali, assistenti di ricerca.
  • Strutture: Aule per lezioni teoriche, laboratori per analisi, spazi per presentazioni finali.


Progetto Field School in Costa Rica

Field School