COP16 Convenzione sulla Diversità Biologica
La COP16 della Convenzione sulla Diversità Biologica…
Era l’anno 2000 quando Foreste per Sempre-GEV Modena ha conosciuto Christopher Clark e iniziato la sua collaborazione con l’Associazione Amazonia finanziando l’acquisto di una imbarcazione che permettesse il collegamento tra il piccolo villaggio dello Xixuaù e la città di Manaus: la mitica “Certeza I”
Proprio in quell’anno giunge allo Xixuaù una giovane biologa che da li a poco avrebbe incominciato i suoi studi sulla lontra gigante, anche grazie al nostro appoggio, diventandone una dei massimi esperti e membro della Species Survival Commission della IUCN.
Quella ragazza era Emanuela Evangelista e dallo Xixuaù non se ne sarebbe più andata, adoperandosi per la tutela della foresta, della biodiversità e per migliorare le condizioni di vita della comunità della quale ora fa parte integrante.
In realtà nei primi anni si divide tra Brasile e Italia, dove fonda l’associazione Amazônia Onlus a Milano, o a Londra alla ricerca di fondi per i tanti progetti allo Xixuaù. I suoi sforzi hanno avuto riconoscimenti internazionali e non da ultimo è stata insignita della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Amazzonia – Una vita nel cuore della foresta. E’ il libro in cui Emanuela racconta la storia, le emozioni, le esperienze, le situazioni della sua vita allo Xixuaù.
«Il tempo della mia vita cambiò, il ritmo cambiò. Fu come passare dall’altro lato di un orologio. Vivere qui comportava impiegare il tempo di questo luogo, che scorre sotto lancette diverse, lente e collose, fatte di piogge, di stagioni, di epoche di raccolta, di periodi di deposizione delle uova, di limiti imposti da forze superiori, con le quali l’uomo non compete; semplicemente si arrende, le asseconda, le rispetta.»
Sono rimasta molto colpita dalla sua intervista a quante storie e le faccio i miei complimenti per la sua vita, per il sostegno che fa per salvare il nostro pianeta. Ci sono delle informazioni anche in lingua inglese o brasiliano? Vorrei far conoscere il sito ad un mio conoscente svizzero che ha sposato una brasiliana, ma che non va praticamente mai in brasile.
Spero tanto che le persone e i potenti si rendono conto dei danni che facciamo con il nostro consumismo e si riesca a cambiare i nostri comportamenti.
Una nonna di 6 nipoti
Buongiorno Daniela, grazie per il suo interesse. Le consigliamo di visitare il sito dell’associazione di Emanuela Evangelista sia in Inglese che in Portoghese
https://www.amazoniabr.org/pt/futuro-do-planeta-depende-da-protecao-do-ambiente-e-da-protecao-da-floresta-amazonica/
Cordiali saluti.
Buonasera Emanuela, ti ho scritto una mail sull indirizzo
info@amazoniagr.com
spero la riceverai
Patrizia
Buon Giorno Emanuela, sono il Professore Antonio Guizzetti e svolgo la mia attività accademica alla GU di Washington e quella professionale presso le Banche Multilaterali di Sviluppo a sostegno dei programmi di internazionalizzazione delle imprese italiane. Le scrivo perchè 3 anni fa ho diretto la Missione Umanitaria Papa Francesco in Brasile dedicata alle strutture ospedaliere dell’Amazzonia e pasato dei giorni sulla barca ospedale Papa Francesco che assiste i riberinos. Sono atato anche contattato i vescovi dell’Amazzonia nell’ambito dell’esortazione apostolica Mi Querida Amazona. Ho letto della missione A Project for Climate Project ed è mio desiderio condiv idire con Lei le mie esperienze. Mi faccia sapere. Le mie coordinate sono:+39.338.6964415 (cellulare) e la mia mail antonio@guizzettiassociates.com. Molte Grazie e Tanti Saluti. Antonio Guizzetti