Papa Francesco
Maggio 2017. Nella sede milanese dell’associazione Foreste…
Per la Giornata Mondiale della Biodiversità 2024, che si celebra il 22 maggio, il tema scelto dal Segretariato della Convenzione sulla Diversità Biologica è “Sii parte del Piano”. Questo invito all’azione è rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la perdita di biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal, noto anche come Piano della Biodiversità.
La biodiversità non riguarda solo la varietà di piante, animali e microrganismi, ma include anche le differenze genetiche all’interno di ciascuna specie e le varietà di ecosistemi che ospitano molteplici tipi di interazioni tra i loro componenti. Questo tema ci invita a fare la nostra parte per proteggere e preservare la diversità della vita sulla Terra. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere e può far parte di questo importante piano per la biodiversità! .
Ci sono molte azioni che possiamo intraprendere per preservare la biodiversità e contribuire al “Piano della Biodiversità”:
Ricorda che anche le azioni quotidiane possono fare la differenza. Sii parte del piano per preservare la biodiversità!