IPCC Mitigazione dei Cambiamenti Climatici

Il terzo volume (WGIII) del Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.
La mitigazione comprende tutte quelle attività volte a limitare o prevenire le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Il contributo del Gruppo di lavoro III al Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC affronta tutti gli aspetti della mitigazione, da quelli più strettamente economici a quelli politici e sociali, includendo per la prima volta un capitolo dedicato all’innovazione e al progresso tecnologico verso la decarbonizzazione.

Le evidenze scientifiche sono chiare: il momento di agire è ora. Possiamo dimezzare le emissioni entro il 2030.
Versione italiana del comunicato stampa ufficiale dell’IPCC



Messaggi chiave sulla mitigazione dei cambiamenti climatici
Non siamo sulla buona strada per limitare il riscaldamento a 1,5°C – In tutti i settori sono disponibili opzioni che possono almeno dimezzare le emissioni entro il 2030 – Abbiamo molti modi per migliorare le nostre possibilità di successo – Senza riduzioni immediate e consistenti di emissioni di gas serra in tutti i settori, l’obiettivo 1,5°C è fuori portata.
 Leggi tutto

Approfondimenti sui contenuti del rapporto sulla mitigazione dei cambiamenti climatici
Gli impatti economici della transizione sono sostenibili, le soluzioni per abbattere e catturare le emissioni di CO2, la portata delle rinnovabili
Leggi tutto

CCS – Carbon Capture and Storage
Una guida ragionata per conoscere e capire sfide, rischi e costi delle soluzioni per catturare e immagazzinare la CO2. Da Seeds, una raccolta di parole con cui piantare i semi della consapevolezza sui cambiamenti climatici.
Leggi tutto

Registrazione webinar presentazione rapporto IPCC (italiano)
Visualizzare dal minuto 3:30