16 gennaio – 14 febbraio 2024
E’ iniziato il progetto di studio Field School Costa Rica 2024 per 14 studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
Una scuola di campo in ambito ecologico e biologico, che coinvolge attività come la raccolta di dati in habitat naturali, lo studio di flora e fauna, o la ricerca in ambienti specifici per comprendere meglio gli ecosistemi e gli effetti derivanti dai cambiamenti climatici.
esperienze educative che coinvolgono un’applicazione pratica delle conoscenze in un ambiente del mondo reale anziché in un ambiente puramente accademico.
Gli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia in partenza dall’aeroporto di Bologna per la Costa Rica dove si recheranno alla Stazione di ricerca Biologica MeteoClimatica della riserva Karen Mogensen, accompagnati dal Prof. Matteo Dal Zotto (Presidente di Foreste per Sempre ODV) e che troveranno ad aspettarli il Prof. Dario Sonetti ed il meteorologo Luca Lombroso
Il gruppo di studenti-ricercatori di UNIMORE sul sentiero che porta al Refugio de Vida Silvestre Reserva Karen Mogensen e alla stazione di ricerca Biologica Meteo-Climatica “Italia-Costa Rica”. Durante il cammino è possibile ammirare la cascata “Velo de Novia”.
Lezione sulla conservazione della biodiversità in Costa Rica tenuta dal professor Dario Sonetti. – Field school 2024 – Stazione di ricerca Biologica Meteo Climatica alla Riserva Karen – Costa Rica.
foto di gruppo con la presidente di Asepaleco Patricia Slump. Tutti indossano la maglietta di UNIMORE-FpS dedicata alla field school 2024.
lezione sul campo alla Riserva Karen Mogensen alla scoperta della foresta e della sua biodiversità.
Continuano anche le lezioni in aula alla Stazione di Ricerca con il Prof. Matteo Dal Zotto per approfondire quanto appreso sul campo.
Survey percorrendo il sentiero “Tres Rios” nella riserva Karen Mogensen, per il prelievo di campioni della microfauna acquatica
Attività di laboratorio per lo studio della microfauna acquatica
Reserva Natural Absoluta Cabo Blanco
Lezione sulla biodiversità marina nella Reserva Natural Absoluta Cabo Blanco.
Meteo-Briefing, Lezione di meteo tropicale e oceonografia a cura di Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico DIEF – Unimore
Parque Nacional Palo Verde
Foto di gruppo nel parco Nazionale di Palo Verde.
Lezione sui metodi di studio dell’avifauna acquatica nel Parco Nazionale Palo Verde.
Lezione in aula al Parque Nacional Palo Verde – ACAT (Área de Conservación Arenal Tempisque) in occasione della giornata mondiale delle Zone Umide (RAMSAR)
Parque Nacional Volcán Tenorio
Lezione nel Parco Nazionale Volcán Tenorio sulla conservazione della biodiversità In Costa Rica tenuta dai referenti del Sistema Nazionale delle Aree Protette.
Parque Nacional Tortuguero
Visita alla sede del Parque Nacional Tortuguero accompagnati dai guardaparco, lezione sulla spiaggia di nidificazione delle tartarughe
Per i canali del Parque Nacional Tortuguero
Impronte di giaguaro (Panthera onca) lasciate sulla spiaggia
Parque Nacional Cahuita
In viaggio per il Parque Nacional Cahuita con il Field School bus
Ambasciata d’Italia a San José
La Field School 2024 è giunta al termine. Gli studenti UNIMORE con i loro accompagnatori Luca Lombroso e Matteo Dal Zotto sono stati ricevuti dall’Ambasciatore d’Italia in Costa Rica Alberto Colella.
Rientro in Italia
Gli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia al rientro in Italia dopo la loro esperienza alla Field School in Costa Rica