Accordo tra
Foreste per Sempre ODV
ASEPALECO
(Asociación Ecológica Paquera Lepanto y Cóbano) Costa Rica
25 gennaio 2023
Ieri 25 gennaio 2023 alla Riserva Karen Mogensen dov’è in corso la Field School degli studenti Unimore, in occasione della visita della presidentessa di Asepaleco Patricia Slump, si è potuto firmare il nuovo accordo di collaborazione tra Foreste per Sempre e l’associazione costaricana con cui stiamo collaborando da più di due decenni, per la presenza anche di Matteo Dal Zotto attuale presidente di FpS. I due presidenti, oltre ad avere avuto la possibilità di conoscersi personalmente, hanno potuto discutere su quanto si è realizzato finora e che si intende proseguire, in particolare per quanto riguarda la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di nuove terre da annettere alla Riserva da riforestare, e per l’impiego della Stazione di Ricerca Bioclimatica “Italia Costa Rica” il cui utilizzo sia a fini di ricerca che di didattica si vorrebbe poter incrementare. Per questo sarà auspicabile poter identificare sponsor sia in Italia che in Costa Rica anche tra Imprese italiane e privati presenti in questo Paese con le loro attività.
A tal proposito, coglieremo l’occasione per menzionare questa necessità durante la visita dei partecipanti della Field School all’Ambasciata Italiana su gentile invito del Sig. Ambasciatore dott. Alberto Colella, che sarà fatta prima del rientro in Italia.
Le attività della Scuola proseguono proficuamente con lezioni nei locali della Stazione tenute dai docenti e attività pratiche sul campo, in questo caso in foresta, per conoscere e capire la stupefacente e varia complessità della biodiversità tropicale e praticare tecniche di ricerca che saranno parte del bagaglio di esperienza di questi futuri naturalisti e biologi.
Accordo Associazione Corpo Guardie Ecologiche Volontarie e Asepaleco (2003)